Webinar 2021

Metodi e strumenti CAE per l'ottimizzazione multidisciplinare in fase di prototipazione virtuale

Prof. Giovanni Berselli, Università di Genova

14 maggio, ore 9:30 - 12:00

Data ultima di iscrizione al webinar: 12/05/2021

Iscritti al webinar: 33

Documenti Webinar

Questionario di gradimento

Presentazione

Le enormi potenzialità del Computer Aided Engineering (CAE) stanno gradualmente modificando l’approccio alla progettazione in molti ambiti dell’ingegneria industriale. In particolare, assumono una notevole rilevanza i metodi e gli strumenti di calcolo per eseguire analisi di sensitività/fattibilità, nonché ottimizzazione mono/multi-disciplinare e/o mono/multi-obiettivo in ambienti CAD, FEM, CFD, ed MBD.
Ad oggi, sono disponibili diversi software (anche open-source) che permettono di integrare i sopracitati strumenti di simulazione (es. modellazione solida parametrica, calcolo strutturale, simulazioni fluidodinamiche), consentendo un processo di progettazione più veloce ed efficace e riducendo drasticamente i tempi di sviluppo prodotto. In quest’ambito, il seminario introdurrà le principali tecniche di ottimizzazione, offrendo esempi applicativi sia su tools integrati a piattaforme CAD commerciali (es. PTC Creo) che su tools open-source (es. Dakota).

Contenuti

• Introduzione ai metodi di ottimizzazione;
  • Design of Experiments, Response Surface Modelling;
  • Ottimizzazione deterministica, stocastica e concetto di ottimizzazione multi-obiettivo;
  • Robust Design Analysis;
  • Linee guida per affrontare un problema di ottimizzazione;
  • Introduzione all'ottimizzazione in ambito strutturale e all'ottimizzazione topologica;
  • Strumenti di analisi e post-processing;
  • Software di Flexible Multi-body Dynamics, integrazione con modellatori solidi ed esempi di ottimizzazione.

L'iscrizione al Webinar è obbligatoria.