Metodi e strumenti CAE per l'ottimizzazione multidisciplinare in fase di prototipazione virtuale

Prof. Giovanni Berselli, Università di Genova

14 maggio, ore 9:30 - 12:00

Data ultima di iscrizione al webinar: 12/05/2021

Iscritti al webinar: 33

Documenti Webinar

Presentazione

Le enormi potenzialità del Computer Aided Engineering (CAE) stanno gradualmente modificando l’approccio alla progettazione in molti ambiti dell’ingegneria industriale. In particolare, assumono una notevole rilevanza i metodi e gli strumenti di calcolo per eseguire analisi di sensitività/fattibilità, nonché ottimizzazione mono/multi-disciplinare e/o mono/multi-obiettivo in ambienti CAD, FEM, CFD, ed MBD.
Ad oggi, sono disponibili diversi software (anche open-source) che permettono di integrare i sopracitati strumenti di simulazione (es. modellazione solida parametrica, calcolo strutturale, simulazioni fluidodinamiche), consentendo un processo di progettazione più veloce ed efficace e riducendo drasticamente i tempi di sviluppo prodotto. In quest’ambito, il seminario introdurrà le principali tecniche di ottimizzazione, offrendo esempi applicativi sia su tools integrati a piattaforme CAD commerciali (es. PTC Creo) che su tools open-source (es. Dakota).

Contenuti

• Introduzione ai metodi di ottimizzazione;
  • Design of Experiments, Response Surface Modelling;
  • Ottimizzazione deterministica, stocastica e concetto di ottimizzazione multi-obiettivo;
  • Robust Design Analysis;
  • Linee guida per affrontare un problema di ottimizzazione;
  • Introduzione all'ottimizzazione in ambito strutturale e all'ottimizzazione topologica;
  • Strumenti di analisi e post-processing;
  • Software di Flexible Multi-body Dynamics, integrazione con modellatori solidi ed esempi di ottimizzazione.

L'iscrizione al Webinar è obbligatoria.

Tieniti in contatto con l'Associazione ADM

Per qualunque informazione non esitare a contattare la Segreteria ADM tramite le modalità previste nella sezione Contatti

Soci ADM 207

N° pubblicazioni censite 10638