Chi Siamo

Da oltre trent'anni si svolge nelle Università italiane un dibattito su quello che è definito variamente come Disegno di Macchine, Disegno Meccanico, Disegno Industriale, Disegno Tecnico, costituisce fin dalle origini degli studi regolari in questo campo uno strumento essenziale per l'ingegneria industriale.

Accanto alla formazione matematica il disegno tecnico è infatti fin dal XVIII secolo una costante nella preparazione dei tecnici a diverso livello. Tuttavia esso è talvolta misconosciuto e spesso dimenticato nel momento in cui si ristrutturano i corsi di studio, proprio perché talmente ovvio che si ritiene acquisito, senza necessità di particolare attenzione ed approfondimento.

Per contrastare questo errore, dannoso sia per gli utenti immediati del sistema universitario sia per il mondo produttivo nel suo insieme, l'ADM è nata, per ribadire la necessità di uno studio ed un aggiornamento continuo delle forme di comunicazione tecnica, grafica e non, imposto dall'evoluzione delle tecnologie e dalle necessità continuamente rinnovate dell'industria.

Per questo l'Associazione, pur mantenendo il suo asse portante nell'ambiente universitario, dove in modo più sistematico si sviluppano gli scambi di idee ed il dibattito culturale a livello nazionale ed internazionale , tende ad un ampio contatto con chi opera nel campo del disegno progettuale e produttivo in ambito industriale e nei settori qualificati della formazione tecnica e professionale.