Utilizzo di Python per applicazioni ingegneristiche

Dr. Andrea Vitali, Università di Bergamo

27 maggio, ore 9:30 - 11:30

Data ultima di iscrizione al webinar: 25/05/2021

Iscritti al webinar: 46

Documenti Webinar

04 giugno, ore 9:30 - 11:30

Data ultima di iscrizione al webinar: 02/06/2021

Iscritti al webinar: 50

Documenti Webinar

Presentazione

La conoscenza del linguaggio di sviluppo software Python ricopre e ricoprirà sempre di più un ruolo fondamentale per la gestione automatica dei dati generati nel processo di sviluppo prodotto grazie alla sua semplicità di utilizzo, la quale non richiede specifiche competenze informatiche.
Il seminario ha come obiettivo l’introduzione delle caratteristiche principali del linguaggio di programmazione Python per lo sviluppo di moduli software, applicazioni standalone e web per la gestione dei dati e dei flussi informativi nell’ambito dello sviluppo prodotto.

Contenuti

27 maggio

• Il ruolo di Python per applicazione nello sviluppo prodotto;
  • Introduzione all’utilizzo di Python ed i concetti base utili alla automatizzazione della gestione dei dati generati da sistemi CAD-CAE e Digital Human Modeling;
  • Tool di sviluppo di Python: come creare una toolchain per l’integrazione del linguaggio Python con altri sistemi CAD-CAE.

04 giugno

• Pacchetti di sviluppo open-source per la gestione dei dati: i pacchetti Python che semplificano la gestione e l’analisi dei dati;
  • Gestione del codice sorgente: gestione del codice sorgente sviluppato all’interno del gruppo di ricerca;
  • Cenni integrazione Matlab-Python;
  • Esempi applicativi.

L'iscrizione al Webinar è obbligatoria.