Webinar ADM "Formazione degli Insegnanti Tecnici della Scuola Secondaria"

Cari colleghi,
dato che molti di noi saranno impegnati nei corsi di formazione per i docenti delle scuole secondarie, su invito del Comitato Scientifico ADM abbiamo pianificato un webinar per favorire il dialogo tra noi e i colleghi della scuola secondaria.
Suggerimenti, consigli o osservazioni sono più che graditi.

Formazione degli Insegnanti Tecnici della Scuola Secondaria
Webinar ADM con esperti delle aree coinvolte per esplorare nuovi approcci nella didattica tecnica per la scuola secondaria di primo e secondo grado

Mercoledì 20 dicembre dalle 16:30 alle 18:30
Al seguente indirizzo: https://msteams.link/FFB3

Per iscriversi inviare un'email a ileana.bodini@unibs.it

Vi aspettiamo il 20 dicembre,
Ileana Bodini e Valerio Villa

AGENDA DEL SEMINARIO:

Saluti dell’Associazione ADM e Introduzione al Webinar
Paolo di Stefano - Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale e docente di riferimento per le classi “A-42 Scienze e tecnologie meccaniche” e “A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado” presso l’Università degli Studi dell’Aquila. È presidente del Consiglio Scientifico dell’ADM

Nuovi percorsi abilitanti insegnanti secondo il DPCM “60 CFU” del 4 agosto 2023
Barbara Motyl - Associata di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale e Direttrice del percorso per la classe “A-37 - Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica” presso l’Università degli Studi di Udine.

Il punto di vista delle scuole secondarie per la formazione di questi nuovi abilitati
Vanda Mainardi – Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Leno (BS); Docente a Contratto di Laboratorio di Didattica Generale per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Cosa si aspettano le discipline di area pedagogica dalle discipline caratterizzanti? E viceversa?
Francesco Magni – Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale – Delegato di ateneo per l’Università di Bergamo per la Formazione degli Insegnanti e membro della giunta del Centro Interateneo UniBG-UniBS CE.F.I..

Declinazione, per le discipline tecniche, dei fondamentali della progettazione didattica
Valerio Villa – Associato di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Brescia e docente di riferimento per la classe “A-60 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado” presil so Centro Interateneo UniBG-UniBS CE.F.I...

Spazio per domande e risposte