Premi UCIMU 2024 per tesi di laurea riguardanti i sistemi di produzione per il manifatturiero meccanico e la fabbrica digitale

Illustrissimo Professore,

la 48esima edizione dei PREMI UCIMU rappresenta una delle più importanti iniziative pensate per avvicinare i giovani al mondo delle macchine utensili e dell'automazione e per sostenere il manifatturiero del paese nella ricerca di giovani laureati con profili adatti alle reali esigenze delle imprese.

Le imprese del nostro settore hanno sempre più bisogno di giovani motivati e preparati, laureati in ingegneria, meccanica, dell'automazione, elettronica, della produzione industriale, ma  anche  informatica,  matematica, fisica, gestionale e energetica. FONDAZIONE UCIMU supporta l'iniziativa per le tesi di laurea dedicate al settore e, più in generale, è impegnata nell'attività di dialogo e collaborazione con il mondo accademico.

Il bando si rivolge agli studenti che avranno conseguito la laurea nel periodo compreso tra luglio 2023 e fine giugno 2024, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale e Scienze della Comunicazione, per corsi di laurea e laurea magistrale, politecnici e università italiane.

Tre seguito le categorie del bando Premi UCIMU 2024 allineate alle esigenze tecnologiche e all'evoluzione del settore:

• MACCHINE UTENSILI, ROBOTICA E SISTEMI PRODUTTIVI
  • SOSTENIBILITÀ (ECONOMICA, SOCIALE E AMBIENTALE)
  • FABBRICA DIGITALE

Per sottolineare la collaborazione tra il mondo accademico e il mondo industriale, si aggiungono:

• tre premi per I' IMPATTO AZIENDALE assegnati a tesi di laurea o laurea magistrale svolte presso imprese associate a UCIMU-SISTEMIPER PRODURRE;
  • un premio per TESI DI LAUREA o RELAZIONI DI TIROCINIO, svolte presso le imprese associate a UCIMU­ SISTEMI PER PRODURRE per evidenziare l'importanza che la nostra Associazione dà alle collaborazioni tra università e industria.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione di 34.BI-MU (fieramilano Rho, dal 9 al 12 ottobre 2024).

Le informazioni sono reperibili online alla pagina dedicata o contattando la Direzione Tecnica, (e.a. Rosita Fumagalli, 0226255.281, tech.dept@ucimu.it).

Barbara Colombo