In ricordo del Prof. Persiani

Dieci anni fa, il 30 ottobre 2015, ci lasciava il Professore Franco Persiani.
Professore Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, è stato uno dei padri fondatori del settore scientifico disciplinare e dell’Associazione Nazionale Disegno di Macchine (ADM), nata a Palermo nel 1974.
Il Professore Persiani aveva una visione straordinariamente anticipatrice: comprese prima di molti le potenzialità del disegno assistito dal calcolatore e seppe delineare i nuovi orizzonti di una disciplina destinata a trasformare il modo di progettare.
Fu lui ad ampliare il dominio del Disegno Meccanico , introducendo i Metodi di Progetto e promuovendo la cultura della Realtà Virtuale e della Simulazione in ambito industriale — temi oggi più attuali che mai.
Ricordare tutti i suoi traguardi sarebbe impossibile: dalla fondazione della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, di cui fu il primo Preside, al suo ruolo di riferimento internazionale nel settore aerospaziale.
Oggi voglio ricordarlo non solo per le sue opere, ma per la sua immensa umanità, la passione con cui ha vissuto il suo lavoro e la visione con cui ha saputo ispirarci tutti.
Francesca De Crescenzio