GEOMETRIC DIMENSIONING, TOLERANCING AND INSPECTION

Qualsiasi prodotto industriale, inteso come assieme di parti, presenta differenze rispetto alle dimensioni e/o alla geometria ideali, definiti dal modello geometrico CAD, per effetto dei procedimenti di fabbricazione.

L'attività progettuale non è quindi conclusa finchè la Documentazione Tecnica di Prodotto (TPD) non comprende l'indicazione degli scostamenti ammissibili, in termini di tolleranze dimensionali, macro e micro geometriche, che permettano di soddisfare i requisiti funzionali e di sicurezza, prestazione, costo, affidabilità, ecc..

La Specificazione Geometrica dei Prodotti (ISO GPS) o la Geometric Dimensioning and Tolerancing (ASME GD&T), due dialetti dello stesso linguaggio, permettono di indicare le relazioni gerarchiche, i requisiti funzionali e le tolleranze dei singoli elementi geometrici, presenti nelle varie parti dell'assieme, nella TPD, ovvero sia nei disegni 2D che nei modelli CAD 3D e nei Digital Twin mediante gli strumenti di Model Based Definition (MBD).

L'attività di ricerca in questo ambito riguarda non solo l'evoluzione normativa ISO e ASME, ma anche lo sviluppo di metodologie e di strumenti, spesso integrati in ambienti CAD, per la specificazione geometrica, l'analisi e la sintesi di catene di tolleranze (CA Tolerancing - CAT), l'analisi dei costi associati agli schemi di tolleranze adottati (CA Costing), la misurazione e la verifica di conformità di parti, compresa la valutazione delle prestazioni di sistemi innovativi per la misurazione e la scansione 3D.

Keywords:
Specificazione Geometrica dei Prodotti (ISO GPS); Geometric Dimensioning and Tolerancing (ASME GD&T); Model Based Definition (MBD); Digital Twin; Metodi di verifica di conformità; Analisi e sintesi di catene di tolleranze.

ERC Keywords:

• PE8_7 Mechanical and manufacturing engineering (shaping, mounting, joining, separation).

Tieniti in contatto con l'Associazione ADM

Per qualunque informazione non esitare a contattare la Segreteria ADM tramite le modalità previste nella sezione Contatti

Soci ADM 207

N° pubblicazioni censite 10638