ADDITIVE MANUFACTURING

L'espressione "Additive Manufacturing" (AM) comprende un range di tecnologie che procedono per aggiunta di materiale, strato dopo strato, al fine di realizzare strutture 3D di forme complesse. Queste tecnologie sono state nel passato definite come Rapid Prototyping e sono oggi comunemente indicate come 3D printing. Gli strumenti CAD utilizzati nel processo di ideazione devono permettere la definizione di alternative morfologiche così come la grande libertà per le forme ottenibili va coniugata ai vincoli delle tecnologie produttive, alle dimensioni e alle tolleranze geometriche delle parti.

La progettazione per l'AM permette la definizione e la produzione di dispositivi customizzati con proprietà meccaniche e funzionali modulate, geometrie e architetture complesse.

La ricerca è indirizzata alla progettazione di dispostivi avanzati e multifunzionali, sotto forma di strutture 3D solide, cellulari, reticolari o ibride solide-reticolari, così come al miglioramento della qualità e dell'impatto ambientale, insieme alla riduzione dei tempi e dei costi, migliorando l'efficienza del processo di sviluppo del prodotto. Sforzi notevoli sono anche rivolti allo sviluppo di nuovi analizzatori e modelli per predire i tempi di fabbricazione e i costi in ambito AM.

L'ottimizzazione topologica e topografica, così come la progettazione generativa, possono essere considerate strumenti utili per innovare il processo di sviluppo del prodotto, fornendo parti e dispostivi funzionali, che possono essere realizzati in maniera più efficiente utilizzando l'AM. Una progettazione biomimetica/bioispirata finalizzata all'AM può favorire lo sviluppo di prodotti innovativi sulla base dell'estrazione di nuove conoscenze.

Keywords:
Additive Manufacturing; Design for Additive Manufacturing; Lightweight structures; Topology Optimization; Generative Design.

Tieniti in contatto con l'Associazione ADM

Per qualunque informazione non esitare a contattare la Segreteria ADM tramite le modalità previste nella sezione Contatti

Soci ADM 207

N° pubblicazioni censite 10638