DESIGN FOR SUSTAINABILITY

In accordo con i 17 Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite come una strategia "to achieve a better and more sustainable future for all", il concetto di sviluppo sostenibile, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni delle aziende, sta diventando un fattore di progettazione sempre più importante che spesso viene valutato in modo soggettivo alla fine del processo di sviluppo del prodotto.

Quindi, la progettazione di prodotti e servizi, oggi, non può prescindere dalla valutazione della sostenibilità durante tutto il loro ciclo di vita.

Le attività di ricerca, in questo ambito, si stanno sviluppando in diverse direzioni:

• Nuove tecnologie e nuovi approcci in grado di stimare l'effetto delle scelte progettuali sull'ambiente, sull'uomo e sugli ecosistemi;
  • Soluzioni automatizzate per la raccolta e gestione dei dati (Life Cycle Inventory) attraverso sistemi CAD e sistemi PLM in grado di interfacciarsi con i databases dei sistemi per le valutazioni di LCA (Life Cycle Assessment), LCC (Life Cycle Costing) e Social LCA;
  • Sviluppo di approcci innovativi che permettano di considerare e valutare in modo sinergico ed integrato gli impatti ambientali, economici e sociali per i diversi stakeholder;
  • Strumenti, metodi e linee guida per progettare/riprogettare prodotti, processi, servizi e minimizzare gli impatti in special modo nel contesto industriale, dove gli strumenti devono essere semplici, efficaci e facilmente utilizzabili;
  • Impiego delle banche dati brevettuali per proporre soluzioni, metodologie e approcci in grado di fornire soluzioni concrete in ottica di sviluppo sostenibile.

Keywords:
Circular economy; Design for Sustainability; Eco-design; Environmental, Economic and Social Sustainability; LCA (Life cycle assessment); Sustainabilty awareness.