VIRTUAL PROTOTYPING AND DIGITAL TWIN

La Prototipazione Virtuale è una metodologia progettale, utile nelle fasi di sviluppo prodotto, grazie alla quale le prestazioni di un sistema complesso vengono valutate mediante un modello digitale, così da identificare/valutare eventuali modifiche preliminarmente alla realizzazione di un prototipo fisico.

I Prototipi Virtuali (VP) sono in grado di:

• visualizzare sistemi meccanici/meccatronici a partire dalla rappresentazione geometrica e parametrica delle singole parti;
  • simulare il movimento di dispositivi complessi (i.e. analisi Multi-Body);
  • verificare/ottimizzare il comportamento strutturale (i.e. modelli agli elementi finiti);
  • valutare le modalità utilizzabili nel processo di manifattura.

Pertanto, la generazione di un VP richiede l'impiego estensivo di strumenti di disegno e progettazione assistiti dal calcolatore (i.e. Computer-Aided Design/Engineering/Manufacturing - CAD/CAE/CAM), nonchè delle tecniche utili all'integrazione di tali strumenti.

Parallelamente, un Digital Twin (DT o Gemello Digitale) può essere definito come la replica digitale di un sistema fisico, ivi inclusi i dati relativi alla sua interazione con l'ambiente. I DT sono catalogati come una Key Enabling Technology in ambito Industria 4.0/5.0 e sono caratterizzati da una comunicazione bidirezionale tra spazio virtuale e fisico, tale da consentire un'ottimizzazione adattiva e in tempo reale.

In questi contesti, la ricerca di settore si propone di utilizzare VP & DT come strumenti efficaci per lo sviluppo di prodotto e processo, consentendo possibilmente di identificare le migliori architetture di sistema e riducendo il time-to-market. I campi di applicazione includono l'ingegneria aerospaziale, l'automotive, la robotica e la meccatronica, l'healthcare, l'industria manifatturiera e agroalimentare, la manutenzione degli impianti.

L'ambito scientifico delle tecnologie 3D per i beni culturali raccoglie le attività di ricerca relative allo sviluppo di metodi e strumenti innovativi per la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali. Rientrano in questo ambito scientifico le attività che attengono all'acquisizione di reperti

Keywords:
Progettazione Integrata; Computer-Aided Engineering; Prototipazione Virtuale; Digital Twin; Digital Shadow.