3D TECHNOLOGIES FOR CULTURAL HERITAGES

L'ambito scientifico delle tecnologie 3D per i beni culturali raccoglie le attività di ricerca relative allo sviluppo di metodi e strumenti innovativi per la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali. Rientrano in questo ambito scientifico le attività che attengono all'acquisizione di reperti archeologici, architettonici e antropologici sia terrestri che subacquei, nella forma di modelli geometrici e/o immagini digitali ed alla loro successiva elaborazione per il loro utilizzo con diverse finalità quali:

1. Digitalizzazione e documentazione dell'informazione di Beni Culturali;
  2. Sviluppo di metodi e tecnologie per la gestione, la tutela, la conservazione, la diffusione e la fruizione della conoscenza dei beni culturali:
    • Sviluppo di sistemi automatici hardware e software per la valorizzazione e/o la fruizione di reperti archeologici, architettonici e antropologici;
    • Sviluppo di tecnologie per la ricostruzione di beni danneggiati, supporto alla classificazione archeologica e identificazione di elementi caratteristici;
    • Sviluppo di tecnologie per la protezione, il restauro e la prevenzione dei rischi dei Beni Culturali;
  3. Sviluppo di metodi automatici atti a ridurre il lavoro routinario dell'archeologo e dello studioso di reperti antichi:
    • Valutazione automatica della geometria e descrizione della stessa mediante forme denotate di tipo generale, valide indipendentemente dagli elementi contestuali che riguardano il bene.
    • Catalogazione dei reperti digitali che comprende tutte le informazioni necessarie per una corretta e accurata documentazione di beni culturali, secondo le metodologie più accreditate per le digital library;
    • Sviluppo di schemi di annotazione dei beni digitalizzati, per la condivisione di informazioni da parte degli studiosi che analizzano il reperto;
  4. Studio delle tecnologie antiche e tradizionali e dei materiali;
  5. Sviluppo di metodi e tecnologie di scansione 3D, per l'acquisizione di immagini e la ricostruzione virtuale di beni culturali in contesti ostili o di difficile accesso.

Keywords:
3D Cultural Heritage; Engineering for Cultural Heritage; Computer Methods in Cultural Heritage; Digital Heritage; Smart and Sustainable Cultural Heritage Fruition; 3D Archeology.

ERC Keywords:

• SH5_12 Computational modelling and digitisation in the cultural sphere
  • PE6_10 Web and information systems, database systems, information retrieval and digital libraries, data fusion
  • PE6_12 Scientific computing, simulation and modelling tools
  • PE8_4 Computational engineering
  • SH5_8 Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
  • SH6_1 Archaeology, archaeometry, landscape archaeology

Tieniti in contatto con l'Associazione ADM

Per qualunque informazione non esitare a contattare la Segreteria ADM tramite le modalità previste nella sezione Contatti

Soci ADM 207

N° pubblicazioni censite 10638